Come raggiungere l’ECCELLENZA
- Vinny Net
- 7 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Molti desiderano avere successo, ma pochi sono disposti a raggiungere l’eccellenza per ottenerlo

Viviamo nell’epoca del vogliamo tutto e subito. Se qualcosa per essere ottenuta ci vuole qualche sacrificio, ci ritroviamo frustrati e demotivati.
Il paradosso è che, preferiamo sprecare tempo ed energie inseguendo improbabili scorciatoie, piuttosto che accettare una semplice verità: la nostra realizzazione personale è il frutto di una ricerca quotidiana e molto faticosa, dell’eccellenza.
Il mondo che ci circonda ci porta a credere che il successo sia il frutto di quel singolo incontro con la persona giusta, di quella singola idea avuta in un dormitorio universitario, di quel singolo colpo di fortuna, purtroppo non è così devi convincerti che in realtà si tratta di un vero e proprio processo, un processo di crescita ed apprendimento che richiede tempo e che ha delle fasi ben definite.
Se vuoi davvero raggiungere l’eccellenza e diventare il migliore nel tuo campo, ci sono 3 elementi su cui devi concentrarti ogni giorno:
1. Focus. La via dell’eccellenza non è per tutti. C’è chi è troppo preso dalle minchiate per perseguirla e c’è chi è per natura un potenziale. Se però ti è chiara la tua vocazione e aspiri a diventare il numero uno nel tuo settore, non puoi permetterti di sprecare le tue energie mentali in mille distrazioni
2. Attenzione. Eliminare il superfluo e concentrarsi sulla nostra vocazione può non essere sufficiente. Viviamo in un mondo iper-distratto risucchiati da Facebook, Instagram, Snapchat ecc. La ricerca dell’eccellenza non tollera una mente distratta.
3. Qualità. La capacità di individuare gli ingredienti base del successo per quella specifica disciplina, ovvero quelle competenze, che una volta acquisite e perfezionate ti permetteranno di competere ai massimi livelli. Inoltre ci vuole la volontà di fare tanta pratica sfidando continuamente i propri limiti.
Comments