Carenza di vitamina D: ecco i sintomi da non sottovalutare
- Vinny Net
- 20 mar 2019
- Tempo di lettura: 3 min
La vitamina D comprende quei composti che presentano l’attività biologica del calciferolo (vitamina D3). Mentre l’ergocalciferolo (vitamina D2) si forma in seguito all’esposizione alla luce ultravioletta. Si tratta di una vitamina fondamentale, in quanto riduce il rischio di tumore, rafforza il sistema immunitario e cardiocircolatorio, protegge ossa, cartilagini e denti e agisce come antidepressivo.
Carenza di vitamina D: i sintomi
La carenza di vitamina D può essere verificata con delle semplici analisi del sangue: affinché i valori di tale vitamina siano considerati ottimali, è necessario che rientrino in un range compreso tra 50 e 89 ng/ml. Tuttavia alcuni sintomi potrebbero indicare un deficit. Ecco i principali: Stanchezza, debolezza e depressione. Risale al 2006 uno dei principali studi attraverso il quale sono stati valutati gli effetti della vitamina D sulla salute mentale. La ricerca ha interessato 80 pazienti: è stato osservato che coloro che avevano bassi livelli di vitamina D erano 11 volte più inclini a manifestare depressione. Questo poiché la serotonina, che è definita l’ormone del buonumore, aumenta con l’esposizione alla luce solare
Eccessivo peso corporeo. Un aumento del peso, determina una maggiore necessità di vitamina D rispetto al fabbisogno di un normopeso, pertanto in caso di sovrappeso le probabilità di carenza sono elevate.
Dolori alle ossa. Molto spesso dipendono dalla “carenza di vitamina D osteomalacia, che provoca un difetto nel mettere il calcio nella matrice di collagene dello scheletro, di conseguenza si percepiscono dolori alle ossa”. Problemi intestinali. In caso di patologie intestinali che danneggiano l’assorbimento dei grassi, è molto probabile un deficit di vitamina D. Essa è infatti una vitamina liposolubile, che viene dunque assorbita attraverso i grassi. I principali disturbi intestinali che danneggiano l’assorbimento dei grassi sono morbo di Crohn e celiachia.
Sudore alla testa e alle mani. Si tratta di uno dei principali sintomi precoci di deficit di vitamina D.Età avanzata. L’avanzare dell’età determina una minore produzione di vitamina D, che pertanto andrebbe integrata in altro modo.
Pelle scura. Più che un sintomo è un elemento che ne accresce il rischio: gli individui con la pelle scura tendono ad assorbire minore quantità di vitamina D, aumentando di rischi di carenza. Gli afro-americani, per esempio, per produrre la stessa quantità di vitamina D di una persona dalla pelle bianca devono esporsi al sole fino a 10 volte di più.
NOI DELLA NUTRILITE ABBIAMO LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE!!
Vitamina D NUTRILITE™

NUTRILITE Vitamina D, un integratore alimentare a base di vitamina D derivata da fonti naturali, ti aiuta a sentirti bene e sostiene il tuo stato di benessere generale.
Quali benefici offre?
NUTRILITE™ Vitamina D fornisce una dose supplementare di 15 μg (600 UI)* di vitamina D, derivata da fonti naturali, a supporto della tua salute.
La vitamina D contribuisce alla buona salute di ossa e denti.
La vitamina D contribuisce al normale assorbimento e utilizzo di calcio e fosforo.
La vitamin D contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e al normale mantenimento della funzione muscolare.
La vitamina D svolge un ruolo importante nella divisione cellulare.
Perché ti piacerà
L’esposizione della pelle al sole ogni giorno senza protezione è generalmente sufficiente per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamina D.**
A causa del nostro stile di vita e degli impegni di lavoro, molti di noi trascorrono tanto tempo al chiuso. Le opportunità sono ulteriormente limitate in autunno e in inverno a causa delle giornate più brevi e della minore intensità della luce solare. Sfortunatamente, pochi alimenti contengono vitamina D naturalmente e questo significa che assumere una quantità sufficiente di vitamina D tramite la sola dieta non è un’opzione per la maggior parte delle persone. Di conseguenza, molti di noi non possono beneficiare del pieno potenziale di questa “vitamina solare” e la carenza di vitamina D potrebbe diventare una realtà.
Ti possiamo aiutare! NUTRILITE™ Vitamina D, contenente vitamina D derivata da fonti naturali, ti consente di usufruire del tuo fabbisogno giornaliero di vitamina D mettendo il potere del sole nel palmo della tua mano
Pochi alimenti contengono vitamina D naturalmente. Il pesce ricco di grassi (come il salmone, il tonno e lo sgombro) e gli oli di pesce sono ottime fonti. Piccole quantità di vitamina D sono presenti nel fegato di manzo, nei formaggi e nel tuorlo d’uovo.
Uno studio su larga scala finanziato dall’Unione europea ha rilevato che la carenza di vitamina D è prevalente nel 40,4% della popolazione europea, indipendentemente dall’età, l’etnia e la latitudine
NUTRILITE™ Vitamina D è vitamina D derivata da due fonti naturali.
È formulata con lievito di coltura – una fonte di vitamina D altamente concentrata.
Il lievito viene prodotto presso una struttura partner certificata NutriCert™.
NUTRILITE Vitamina D non contiene coloranti artificiali, aromi o conservanti aggiunti.
Prezzo al pubblico con IVA 21,64 EURO
Formato: 90 compresse
Comentarios